Un Clima Nuovo

Partendo da alcuni fatti e notizie di attualità che trattano temi legati all'inquinamento ambientale e ai suoi effetti sul clima, Un Clima Nuovo è uno spettacolo che parla trasversalmente del nostro tempo, dei suoi nodi salienti e delle sue contraddizioni.
Con uno stile musicale che si riallaccia al filone della canzone d'autore, con contaminazioni che vanno dal folk allo swing e arrangiamenti essenziali che mettono in risalto la parola e il suo potere narrativo ed evocativo, col ritmo tipico del teatro-canzone che alterna canzoni a monologhi e un'ironia che a volte diventa crudo sarcasmo, Un Clima Nuovo è una ragnatela di eventi, raccontati come farebbe un cantastorie, che si anticipano e si richiamano tra loro, svelando una realtà ubriacata dai paradossi. E sulla paradossale società moderna e in salute Emanuele interpella e dialoga col pubblico e con i suoi musicisti, in un continuo gioco dialettico e di prospettive che va dal generale al particolare, dall'inquadratura panoramica alla "zoommata" sul dettaglio, dal picco del petrolio alle città intasate dalle auto, dai mari della Galizia ai paesi in via di estinzione, dalla crisi economica al mutuo "semisecolare".

La scenografia essenziale e simbolica (sacchetti di rifiuti accatastati sotto un fatiscente traliccio dell'alta tensione e un separè) forma uno scenario surreale dove "un gabbiano" diventa caricatura di sé stesso.

Durata dello spettacolo: 1h e 30' diviso in due tempi. 13 brani originali con relativi monologhi introduttivi

Musicisti sul palco:

Emanuele Bocci: voce, pianoforte, fisarmonica, chitarra acustica, loop-station
Emanuele Cannatella: sax tenore, sax soprano, percussioni, cori
Cristiano Bocci: contrabbasso, percussioni

Testi, musiche e monologhi di Emanuele Bocci

"L'habitat naturale dell'uomo moderno è caratterizzato da un clima tipico detto 'Clima Nuovo'. È un clima caldo-freddo, secco-umido, dall'aria pesante, qua e là puzzolente e a parte una sua peculiare variabilità-imprevedibilità catastrofica nel breve, ma soprattutto nel lungo periodo, il clima nuovo si manifesta spesso con perturbazioni legate ad alte pressioni di paura..."

Emanuele Bocci Trio/Duo

Concerto live acustico eseguito in trio o duo con brani tratti da Un Clima Nuovo, altre canzoni del repertorio di Emanuele, cover d'autore (Fabrizio De Andrè, Giorgio Gaber, Vinicio Capossela, ecc), canti popolari.
Lo spettacolo si adatta bene in contesti al chiuso come piccoli club, pub, situazioni similar-teatrali, dove si privilegi comunque la canzone d'autore; ha una durata che può variare da 1h e 30' a 2h.

Compagnia Musicale "Le Voci del Vicolo"

La band di cui Emanuele è voce e fisarmonica propone un repertorio di brani originali che si riallacciano al filone della canzone folk-jazzata. Per maggiori informazioni www.levocidelvicolo.com; www.myspace.com/levocidelvicolo.